Cambia l’algoritmo di Instagram? Prima di attivare le notifiche...

Cambia l’algoritmo di Instagram? Cosa devi sapere prima di attivare le notifiche!

Pubblicato giovedì, 31 marzo 2016 in Instagram, News, Social Media Marketing
Social Media Strategist Marketer / Social media change

Avete Instagram intasato di profili che v’invitano ad attivare le notifiche nei modi più assurdi e a volte invasivi? Non vi spiegate cosa stia succedendo e avete paura di esservi persi l’ultima trovata di Zuckerberg? Ecco cosa sta succedendo. Si è diffusa in rete l’indiscrezione che Instagram stia attivando un algoritmo che non renderà più i post visibili in ordine cronologico, bensì in ordire di priorità.

 

Attiva notifiche Instagram

La piattaforma seguirebbe un po’ la logica del news feed di Facebook. Avete molti amici e seguite molte pagine, di sicuro non potreste seguire tutti i loro aggiornamenti. E allora Facebook, che sembra conoscerci più di nostra madre, interviene per assicurarci il contenuto giusto nel momento giusto. Sceglie per noi cosa ci interessa e così valorizza qualcuno e penalizza qualcun altro.

E così su Instagram si scatena velocemente il panico da “oddio perderò like!”. L’occhio attento del team del social più in voga del momento rassicura: “Stiamo ascoltando e possiamo assicurarvi che nulla cambierà nel vostro feed. Ci impegniamo ad avvisarvi quando il cambiamento sarà introdotto.” Nessuna rivoluzione, dunque, tranquilli.

Algoritmo instagram Tweet

Se volete comunque essere avvisati quando i vostri profili preferiti pubblicano una nuova foto o un nuovo video, per attivare le notifiche basta recarsi nel profilo, cliccare sui tre puntini in alto a destra e selezionare la voce “Attiva le notifiche relative ai post”.

Infine, un consiglio. Le rivoluzioni in quest’ambiente sono all’ordine del giorno e non sempre sono in meglio. Ma, generalmente, ogni modifica è finalizzata al miglioramento dell’esperienza dell’utente e quindi a suo (e solo suo) vantaggio. Contiamo fino a 10 prima di farci prendere dal panico e godiamoci il fermento che è l’essenza stessa di questo mondo.

 

 

Federica Miceli

Social Media Strategist
Social Media Strategist per passione e vocazione. Credo nel marketing umano e nella funzione degli strumenti Social come facilitatori di rapporti offline.

Articoli correlati

  • Con un post pubblicato sul blog Later.com, viene annunciata una grande novità: i profili business stanno arrivando Instagram.   Ecco l’anteprima:   Cosa cambia per imprenditori e imprese? Ad oggi, Facebook e Instagram sono tra le due piattaforme più utilizzate dai brand per comunicare sul web con i clienti finali. Così come già accade per il fratello Facebook, il […]

  • Se ne parlava da un po’, ma adesso è ufficiale: da oggi su Instagram si possono caricare video lunghi fino a 60 secondi. Come al solito, la novità non è subito disponibile per tutti, ma verrà rilasciata gradualmente a tutti gli utenti nei prossimi mesi. Negli ultimi 6 mesi, il tempo che gli utenti hanno speso […]